In estate stirare è una vera tortura, ma basterà provare questi semplici trucchetti per non doverlo fare mai più: la svolta è dietro l’angolo.
Con l’arrivo dell’estate e con la colonnina del mercurio che sale oltre i limiti sopportabili, anche stirare diventa, senza ombra di dubbio, una faccenda poco gradevole. La sola idea di dover passare delle ore accanto ad una piastra rovente, non è di certo tra le idee più allettanti che potessimo avere. Tuttavia, se non si vuole andare in giro in modo ‘arronzato’, stirare è assolutamente necessario.
Ecco perché, non potendone di certo fare a meno, è importantissimo trovare qualche piccolo stratagemma che permetta di diminuire il tempo impiegato, o addirittura, che impedisca del tutto di dover accendere il ferro da stiro. Per quanto possa sembrare una cosa del tutto impossibile e non fattibile, se si ama essere sempre in ordine, esistono alcuni semplici stratagemma, che faranno dire per sempre addio al ferro da stiro, sia in inverno che in estate.
Addio per sempre al ferro da stiro: con questi trucchetti semplici non si userà mai più
Una delle prime cose da tenere bene a mente, è che purtroppo non tutti i materiali possono essere non stirati. Quindi, leggere prima di tutto l’etichetta ci farà capire se questo capo potrà essere lasciato così com’è o necessitò di un piccolo passaggio con il ferro da stiro. Cosa fare invece con tutti gli altri tessuti? Scopriamo subito alcuni piccoli trucchetti da utilizzare per non dover stirare mai più.
Il primo stratagemma consiste nello scuotere i vestiti non appena escono dalla lavatrice. In questo modo, con i tessuti ancora bagnati, si andranno ad eliminare le prime pieghe, proprio quelle più grandi ed evidenti. Altra cosa importantissima da fare è non stendere il bucato troppo stretto. Gli indumenti hanno bisogno del giusto spazio per asciugare in completa libertà. Meglio allargare più possibile, per evitare la formazione di altre pieghe.
I capi come ad esempio camicie, vestiti leggeri e bluse, possono essere sistemati già sulle proprie grucce e poi messi ad asciugare. In questo modo non prenderanno la forma delle mollette e saranno subito pronti per essere indossati. Asciugare il bucato all’aria aperta e non nell’asciugatrice aiuterà a ridurre notevolmente le pieghe, quindi, prima di stendere il bucato, accertarsi sempre che sia una bella giornata di sole. Basteranno questi piccoli e semplici accorgimenti e il ferro da stiro potrà andare per sempre in naftalina.