Per chi sta organizzando un bel viaggio in Italia per questa estate non devono perdere un’Isola meravigliosa: ecco qual è il motivo.
L’estate è ufficialmente entrata nel vivo e milioni di persone stanno organizzando i propri viaggi da fare durante le ferie. Per chi intende rimanere in Italia ci sono moltissimi posti da visitare, una delle opzioni potrebbe essere proprio una delle più belle Isole presenti nella penisola, un luogo magico dove passare qualche giorno.
La stagione turistica estiva 2024 è partita ufficialmente. C’è chi è già in vacanza, mentre altri stanno ancora aspettando il loro momento per andare in ferie. Coloro che hanno intenzione di fare un viaggio in Italia possono optare per uno dei luoghi più ambiti e suggestivi con il suo mare cristallino e la sua natura incontaminata. Tantissime sono le cose da fare per chi sceglie l’isola come meta per la propria pausa.
Viaggio in Italia, cosa visitare in questa magnifica isola
Tra le mete imperdibili per chi decide di visitare l’Isola d’Elba è il Laghetto delle Conche, uno splendido lago di origine mineraria situato nella parte orientale dell’isola, nel cuore del Parco Minerario di Rio Marina. È possibile anche immergersi e visitare il relitto dell’Elviscot partendo dalla spiaggia dell’Ogliera. Si tratta di una nave naufragata 50 anni fa.
Una delle esperienze più belle che si possono fare all’isola d’Elba è l’avvistamento delle balene durante una battuta di whale watching in barca a vela, così da conoscere le otto specie che si trovano nell’area marina toscana. Uno dei siti più suggestivi dell’intera isola è senza dubbio la fortezza del Volterraio a 395 metri e offre uno splendido panorama.
L’isola offre moltissime opportunità per fare attività sportive, che sia tennis, bici, windsurf, vela, trekking, golf o ebike, sono molte le opzioni da scegliere. Gli amanti della natura invece potranno andare a caccia di tartarughe Caretta Caretta che a quanto pare si trovano molto bene all’interno dell’isola, dove avvistarle non è difficile.
Tra le opzioni da aggiungere vi è anche quella della visita alla Miniera di magnetite del Ginevro, il giacimento più grande in Europa ed è considerata una riserva strategica di ferro in Italia. Una delle mete da vedere è anche il santuario delle Farfalle, un sentiero tematico dove si ammirano le farfalle più preziose.
Non tutte le località offrono la possibilità di cambiare spiaggia tutti i giorni, ma l’isola lo permette dato che ci sono diverse spiagge che percorrono tutta l’isola. L’ultimo suggerimento che si può dare è quello di andare alla scoperta dell’Aleatico, l’antico e rinomato vino che discende dagli etruschi di cui Napoleone erano un appassionato.