Per tutti coloro che desiderano una vacanza in totale serenità devono optare per i 10 paesi più pacifici al mondo, sono perfetti per la tranquillità.
In un periodo in cui le tensioni geopolitiche internazionali non mancano di certo, con diversi conflitti che ci circondano, è sempre bene trovare una meta che sappia di pace e serenità. Per chi vuole optare per una vacanza in estrema tranquillità ci sono dei luoghi che fanno proprio a loro caso.
È risaputo come ci sono degli Stati considerati pericolosi per varie ragioni, sia per la presenza di conflitti che per regimi dittatoriali, ed è quindi meglio andarci cauti quando si vuole visitarli perché potrebbero esserci sorprese inaspettate. D’altro canto, però, ci sono anche dei paesi che si distinguono per il loro essere pacifici.
Di certo è interessante leggere la classifica dei 10 paesi più pacifici del mondo stilata dal Global Peace Index che tenuto in considerazione diversi fattori come l’attività terroristica, la stabilità politica e il tasso di criminalità. Sono tutti elementi che hanno aiutato a individuare quei luoghi da optare per andare in vacanza.
I 10 paesi più pacifici del mondo: la classifica
È solido al primo posto della classifica dei paesi più pacifici del mondo l’Islanda. Si tratta di un paese che possiede un ottimo sistema welfare e il tasso di criminalità è molto basso, tanto che le forze dell’ordine non hanno armi da fuoco. In seconda posizione troviamo l’Irlanda, la quale ha avuto una crescita notevole negli ultimi anni per via di una notevole crescita economica che ha garantito maggiore felicità e serenità.
Sul podio troviamo anche l’Austria, che può contare su una popolazione tranquilla. Peccato per la presenza di gruppi di estrema destra che potrebbero minare questo stato pacifico. Un altro paese molto tranquillo è la Nuova Zelanda, anche se negli ultimi anni è più in bilico per via dell’importazione ed esportazione di armi da fuoco.
Al quinto posto troviamo Singapore, che negli ultimi anni è riuscito a migliorare i suoi parametri soprattutto per quanto riguarda la sicurezza interna ed esterna. Subito dopo troviamo la Svizzera, dove i tassi di criminalità sono molto bassi. L’unico neo è la militarizzazione elevata che non le ha garantito una posizione più alta in classifica.
In settima posizione della top ten c’è il Portogallo che nel tempo è riuscito a migliorare la sua posizione grazie a una serie di manovre politiche messe in atto per migliorare la sicurezza interna del paese. All’ottavo posto c’è la Danimarca che è sempre stata molto tranquilla e si è sempre posizionata nei primi cinque posti. Quindi ha avuto un piccolo peggioramento dovuto ai miglioramenti delle altre nazioni.
Un paese tranquillo è anche la Slovenia, capace di offrire tanto soprattutto a livello naturale. Si tratta di un paese che può garantire un ambiente sereno e pacifico grazie alla vicinanza con il mare e alle montagne. Chiudiamo la top ten con la Malesia, un paese che si è migliorato notevolmente negli ultimi anni guadagnando diverse posizioni in classifica.