Vacanze in Puglia, c’è un borgo che devi assolutamente visitare, per fare un viaggio tra le meraviglie delle antiche tradizioni.
Con l’estate entrata nel pieno della stagione, la voglia di andare in vacanza cresce, per godersi le belle giornate in totale relax, ma senza dimenticare la sete di conoscenza. Durante l’anno si hanno molti impegni e non è facile mollare tutto e andare in vacanza, ma come sappiamo, d’estate il ritmo incessante del lavoro e dello studio subisce una battuta d’arresto e ci si può concedere il tempo per visitare nuovi posti. Cambiare aria fa bene, si entra come in una nuova dimensione, e questo fa bene a mente e corpo.
Per qualche giorno, ci si può godere nuovi incontri, sapori diversi da quelli della propria regione, se si vuole restare in Italia. E a proposito di regioni italiane, la bellezza è certamente di casa in Puglia, nel Salento, dove ci sono diverse mete inesplorate oltre alle classiche destinazioni di mare. Se il vostro obiettivo è conoscere nuovi luoghi, allora questo borgo pugliese potrebbe fare al caso vostro.
Vacanze in Puglia, questo borgo è da non perdere: alla scoperta del Medioevo
Prima di tuffarvi nel mare cristallino del Salento, perché non fare una sosta di qualche giorno in questo meraviglioso borgo pugliese? Ci troviamo a Specchia, in provincia di Lecce. Si tratta di una gemma sita nel cuore del Salento, un borgo risalente al periodo medievale, che pullula di storia e tradizioni in ogni angolo. Per chi ama la storia e le tradizioni, è un’avventura imperdibile.
Una sorta di viaggio nel tempo, che fa sognare a occhi aperti. Il borgo medievale sorse nel IX secolo, ed è abitato da quasi 5 mila persone, e gli edifici che lo caratterizzano sono un patrimonio di immane valore.
Strade lastricate, cortili ricchi di fiori e scorsi da favola, rendono unico questo luogo. Da non perdere Piazza del Popolo, nel centro storica del paese, e l’antico Castello Risolo, costruzione del XV secolo. Attualmente, in questo castello, hanno luogo diversi eventi, mostre, ed è possibile visitarlo. C’è poi Palazzo Risolo, edificio nobiliare del XVII secolo, stile barocco. In questo edificio c’è il Municipio di Specchia.
Da non perdere, per gli amanti dell’arte, anche la visita alla Chiesa Madre, costruita nel XVI secolo, anche in stile barocco. Non può mancare la visita ai frantoi ipogei, posti antichi in cui si produceva olio. A Specchia ci si può davvero rilassare, ci si può immergere nella storia, ma anche assistere a degustazioni enogastronomiche, eventi, manifestazioni tipiche del borgo, stare in mezzo alla natura, tra escursioni e trekking.